Informazioni pratiche

VISITARE I NOSTRI CENTRI

Siamo lieti che tu stia pensando di visitare uno dei nostri centri. Qui ciascuno di noi svolge un lavoro interiore di autoapprendimento, in un gruppo orientato verso uno scopo comune.

Il silenzio

Raggiungere il silenzio interiore nel subbuglio della vita di tutti i giorni richiede un tempo maggiore, per cui i nostri centri sono aperti almeno 45 minuti prima degli eventi e dei servizi di tempio. Se visiti un nostro centro per la prima volta, ti raccomandiamo di arrivare mezz’ora prima dell’inizio dell’evento. In questo modo avrai il tempo di conoscere il posto, le persone presenti e il programma. Subito dopo l’arrivo, nel caso ne avessi bisogno, qualsiasi membro della direzione del centro sarà felice di fornirti informazioni sull’orario del programma.

I libri e la rivista Pentagramma possono essere letti e acquistati presso i centri.

Di solito, dopo l’arrivo, gli allievi si preparano per il servizio di tempio leggendo senza parlare o immergendosi nel silenzio.

Al termine del servizio si resta in silenzio per circa dieci minuti.

Cos’è un servizio di tempio?

È un evento consacrato che avviene con la partecipazione degli allievi, dei membri e a volte dei visitatori. Il servizio è tenuto generalmente da una donna e un uomo. Inizia con un invito e una preghiera, seguiti da un discorso su una parte dell’insegnamento gnostico, spesso con momenti intermedi di canto e di silenzio, ed è chiuso da una preghiera.

Cosa dovresti portare con te?

All’interno dei centri creiamo un ambiente consono alle attività che vi teniamo. Sono luoghi puliti e con una disposizione semplice. Al fine di mantenere tale pulizia, cambiamo scarpe quando entriamo in questi edifici. Per la tua visita, ti chiediamo di portare delle pantofole o scarpe per la casa, possibilmente nuove o poco usate. Presso i nostri centri possiamo fornirti di pantofole per gli ospiti, se necessario.

In inverno si raccomanda di vestirsi a strati per recarsi nei centri provinciali, dal momento che gli edifici non sono sempre riscaldati in maniera uniforme. Nonostante un’adatta temperatura dell’aria, le pareti e il pavimento potrebbero essere più freddi, e quindi farti avvertire meno caldo.

Focalizzandosi sugli obiettivi del cammino, gli allievi conducono uno stile di vita che non vada a interferire con il raggiungimento di tali obiettivi. Dunque non fumano né consumano alcol e droga, per esempio.